PCTO - I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Percorsi PCTO e progetti scolastici a.s. 2023-2024
Progetto:                                “ Sei genovesi in gioco”
Classi:  3M indirizzo Architettura e Ambiente - 3I e 4I indirizzo Scenografia
IL PROGETTO
“Sei genovesi in gioco”     nasce dalla collaborazione fra il liceo artistico statale “Klee – Barabino” e l’Associazione culturale Santa Maria di Castello, l’Associazione centro storico Est con il patrocinio del Comune di Genova, per collocarsi nell’ambito del progetto ministeriale relativo ai percorsi che favoriscono le competenze trasversali degli studenti.
L’idea nasce dalla volontà di realizzare un lavoro che ponga la scuola in rete col territorio e che proponga agli studenti un’attività di tipo artistico – teatrale, unita a una di tipo culturale al fine di conoscere, far conoscere e valorizzare il tessuto urbano di Genova medievale nella sua parte più antica, quella del castrum.
L’evento viene realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Santa Maria di Castello, che gestisce, salvaguarda, valorizza e fa conoscere  alla città e non solo, il complesso monumentale omonimo.
Fondamentale è inoltre il contributo dato dai proprietari o amministratori di alcuni palazzi nobiliari, dal parroco della chiesa di S.Donato, che generosamente hanno messo a disposizione spazi altrimenti non praticabili.
Le classi coinvolte sono afferenti all’indirizzo di Scenografia e di Architettura e ambiente per un totale di 65 studenti.

Link al resoconto del lavoro

Sei Genovesi in Gioco PCTO 3° M_ 3° I_4° I.pdf

PCTO 4R Indirizzo Architettura e Ambiente "Educazione al Paesaggio, valorizzazione dei beni culturali e ambiente: la   riqualificazione del Forte S. Tecla a Genova”

avvicinare gli studenti alle tecniche di rappresentazione  fotografica e interpretazione del paesaggio urbano e naturale.

Sotto il link al video conclusivo

Video finale - "Educazione al Paesaggio, valorizzazione dei beni culturali e ambiente: la riqualificazione del Forte S. Tecla”