Scenografia
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo/regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, …);
conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.
In applicazione al regolamento per i Licei (D.P.R. n°89/2010) che sancisce una maggiore autonomia delle istituzioni scolastiche; il Collegio Docenti, nell’intento di realizzare un liceo con un progetto didattico forte, ha deliberato la flessibilità oraria al fine di garantire una completa trasversalità nell’ambito delle discipline di indirizzo; pertanto le ore settimanali sono frazionate in moduli da 55 minuti con conseguente bilanciamento nel secondo biennio, relativo all’area caratterizzante.
Nell’indirizzo di scenografia in terza e in quarta viene inserita un’ora aggiuntiva di Discipline geometriche e scenotecniche.